Il pan di pesche è un dessert dalla consistenza incredibile grazie all’uso alternativo di uno dei frutti simbolo dell’estate.
Siete alla ricerca di un dolce facile da preparare per la colazione? Il pan di pesche è quel che fa per voi, anche perché non è la classica torta con le pesche. La particolarità sta tutta nell’impasto base che ha tra gli ingredienti le pesche frullate.
La preparazione di questa torta con purea di pesche è davvero semplice e in men che non si dica avrete pronto il vostro dolce da infornare. Questa ricetta è anche un’ottima idea riciclo perché è perfetta da preparare con le pesche mature da consumare entro breve tempo. Ecco la ricetta!
Preparazione del pan di pesche
- Dopo aver lavato e pulito le pesche privandole dei noccioli mettetele nel boccale del mixer e frullatele fino ad ottenere una purea omogenea.
- In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e chiare.
- Proseguite aggiungendo l’olio di semi e il latte a filo poi unite anche la farina e il lievito per dolci ben setacciati.
- Lavate il limone e grattugiatene la scorza, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca.
- Unite la purea di pesche frullate e la scorza del limone al resto degli ingredienti, mescolate bene poi versate il tutto all’interno di una tortiera foderata con un foglio di carta da forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la solita prova con uno stecchino: se esce asciutto dal centro della torta potete sfornarla.
- Sfornate il pan di pesca e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire!
Le pesche sono i vostri frutti estivi preferiti? Preparate le pesche sciroppate, così potrete gustarle tutto l’anno!